Thales Alenia Space e TelkomSat insieme per un nuovo satellite Tlc

by Martina Trevisan

Realizzare un nuovo satellite per telecomunicazioni a servizio delle necessità dell’Indonesia: è questo l’oggetto del contratto stipulato da Thales Alenia Space con PT Telkom Satelit Indonesia ( TelkomSat ), la principale società di servizi per telecomunicazioni in Indonesia. Il nuovo satellite per le telecomunicazioni in banda larga si chiamerà HTS 113BT , e opererà in banda C/Ku dalla sua posizione orbitale a 113° Est. Basato sulla piattaforma 4000B2 di Thales Alenia Space, HTS 113BT fornirà più di 32 Gbps di capacità su tutto il territorio indonesiano. Avrà un peso di circa 4 tonnellate al lancio, sarà completato all’inizio del 2024 ed avrà un’aspettativa di vita di 15 anni.

Thales Alenia Space è il prime contractor del programma e sarà responsabile della progettazione, della realizzazione, dei test e della consegna del satellite, nonché della fase iniziale di posizionamento orbitale e dei test in orbita. La joint venture tra Thales e Leonardo fornirà,  inoltre,  il segmento di controllo a terra e si occuperà della formazione e del supporto in loco al team di ingegneri del cliente, mentre il supporto in orbita sarà fornito anche per l’intero ciclo di vita del satellite.

“Siamo molto lieti che TelkomSat , dopo una gara d’appalto aperta a livello internazionale, abbia riposto nuovamente fiducia in noi – afferma Hervé Derrey , Presidente e CEO di Thales Alenia Space – Continuare a sostenere lo sviluppo del business del nostro cliente, dopo Telkom 3S,  è motivo di grande soddisfazione.  HTS 113BT è il quarto programma di telecomunicazioni al servizio degli operatori satellitari indonesiani, a conferma del fatto che Thales Alenia Space è in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti offrendo un’ampia gamma di prodotti per satelliti per telecomunicazioni”.

“HTS 113BT – aggiunge Endi Fitri Herliant o, CEO di Telkomsat – rafforzerà l’infrastruttura di connettività in tutto l’arcipelago Indonesiano a supporto del business digitale e fornendo una migliore qualità del servizio al Paese”.

Leave a Comment